42 Loafer Lotto Sneakers Scarpe Amf Antares Blk Eu Uomo Ebay Mis Nere wqgE6xfv
Inverno Autunno Calzature Scarpe Uomo Vans wtqWnR0xEC E Specializzato Negozio Scarpe Portiere Nel Calcetto Guanti Futsal

Vi ricordate l’ultimo articolo sul prezzo dei biglietti Ryanair?

Avevo citato una ricerca in cui si diceva che il momento migliore per comprare un biglietto era intorno a 10 giorni prima. Nella mia esperienza personale, non è che mi tornasse molto, tranne casi particolari, in cui effettivamente due settimane prima della partenza avevo trovato un buon prezzo.

Vi avevo suggerito anche questo link: c’è l’andamento dei prezzi dei biglietti secondo le statistiche di skyscanner per le maggiori destinazioni italiane ed estere. Mancano alcuni aeroporti minori come quello di Pescara.

Ora, utilizzando lo stesso sito (skyscanner) a febbraio ho impostato un avviso di cambiamento prezzo per un volo bergamo-pescara programmato il 9 aprile, per vedere come sarebbe variato. Vi riporto qui i risultati in due grafici: nel primo avete tutte le date, quindi potete valutare in che occasioni, nel tempo, sono stati fatti i “ritocchi” di prezzo da Ryanair.

Nel secondo grafico avete solo i punti in cui il prezzo è stato cambiato, per avere una visione di insieme più rapida sull’andamento: potete notare che fino ad un certo punto c’è una certa oscillazione del prezzo che da x va a x+k, poi torna a x, poi x+k oppure x+k+h. A quel punto parte una nuova oscillazione. Esempi: 32-39-32-39->48 . Poi : 48-43-48->58 . Poi ancora: 58-69-58-69->82->98

Una settimana prima il prezzo è salito ad un livello esorbitante non so bene per quale motivo, ma poi gli ultimi giorni si è “normalizzato” ad un prezzo max (intorno ai 250-270) su cui si assesta in prossimità della partenza

 

Solo le date in cui è avvenuto il Cambio di Prezzo

In bocca al lupo e buon viaggio!

NOTA BENE:
Hai subìto un ritardo aereo superiore alle 3 ore? Forse hai diritto a un indennizzo di minimo 250€. Qui ti spiego come fare:Portiere Scarpe Guanti Calcetto Futsal E Nel Specializzato Negozio CLICCA QUI

Vuoi cambiare qualche dettaglio del volo (entro 24 ore dalla prenotazione) senza spendere 30€ in più? Qui ti dico come fare: Scarpe Guanti Futsal Specializzato E Nel Calcetto Portiere NegozioCLICCA QUI

Cosa cambierà in Ryanair nel 2017? Te lo spiego qui: CLICCA QUI

Antinfortunistiche Scarpe Rivenditori Scarpe Puma Scarpe Antinfortunistiche Puma Rivenditori Scarpe Rivenditori Scarpe Antinfortunistiche Rivenditori Antinfortunistiche Puma Puma wFTSxHtEHq

Tornando all’università mi sono accorto che a molti studenti manca un metodo di studio che funzioni bene. Capita di perdere molto tempo e ottenere risultati non soddisfacenti. Insomma, visto che su questo ho un bel po’ di esperienza, ho fatto un video per spiegare come imposto il mio studio.Nel Specializzato Portiere Calcetto Negozio Scarpe E Futsal Guanti

In questo video ovviamente non c’è “tutto”, ma ci sono gli elementi che considero più importanti, ossia:

  • come organizzare lo studio universitario di base, al fine di ottenere risultati soddisfacenti e non dimenticare tutto il giorno dopo l’esame
  • come appassionarsi a quello che si fa anche se sembra terribilmente noioso
  • la combinazione di tecniche di memoria più semplici e più potenti che si possano usare
  • esempi pratici su come applicare le tecniche

Il video dura un’ora e costa dù spicci perchè comunque vi ho speso del tempo 😉

Se vedete il video lasciatemi un commento qui sotto così se poi aggiungo altre “dritte” ve lo notifico, anche se non le posto in questo blog!

P.S. le tecniche di memoria sono scritte ovunque ma a me c’è voluto tempo per capire come farle funzionare, la differenza sta tutta lì – come sempre – nella pratica.

Condividi via:

[VIDEO] Consigli per studiare in modo più efficace

Tornando a studiare all’università mi sono accorto che a molti mancano delle cose secondo me fondamentali per studiare in modo efficace, e che io ho acquisito negli anni. Le ho condivise in un video di un’ora, a cui cercherò di fare delle aggiunte ogni tanto.

Intanto, questa è l’introduzione in cui spiego chi sono, come perchè ecc. :

 

Qui invece c’è il video completo, in cui ho riassunto le cose secondo me più importanti nello studio (per l’università, ma si può applicare in parte anche in altri contesti). Costa du’ spicci, per ripagarmi del tempo che ho speso per farlo:

 

Se vedete il video lasciatemi un commento qui sotto così se poi aggiungo altre “dritte” ve lo notifico, anche se non le posto in questo blog!

I termini del dibattito: l’ESTEROFILISMO

Altro esempio di come il restringimento dei termini del dibattito renda gli interlocutori viziati -> 43 Ciabatte Uomo Scarpe Eprice Bistro Eu Crocs xOw7O che inquadra ideologicamente come nazionalismo le proposte di uscita da UE
 
La scelta di etichettare con un -ismo la difesa di un interesse nazionale avviene in un contesto in cui dall’altra parte non si riconosce alcun “esterofilismo”. Questo riduce lo spazio del dibattito a una semiretta: da un lato il limite inferiore, quello del nazionalismo, è fissato arbitrariamente ad un livello scelto a seconda dell’umore politico. Dall’altro non è definito alcun limite superiore, come dimostra il fatto che non esiste neanche una etichetta dialettica per rappresentarlo
 
In altri termini, questa è una variante di quello che spiega egregiamenteOxford Timberland Grey Pt Bradstreet Men's Shoes nagqXf, ossia il controllo implicito delle opinioni in tre step:
1- si esalta il valore della moderazione (stigmatizzando al contempo l’estremismo.. anche qui c’è la semiretta)

E Portiere Calcetto Futsal Negozio Guanti Specializzato Nel Scarpe n56xRwan

2- si definiscono i termini del dibattito, per cui basta individuare come “estreme” delle posizioni non gradite
3- il “moderato” parcheggia placidamente la sua opinione nel medio di quegli estremi
 
Il manico del coltello, quindi, è dalla parte di chi stabilisce i termini del dibattito, e questo in parte è ottenuto anche con la scelta delle parole che si usano e che non si usano, quelle che “esistono” e quelle che è meglio non coniare.
Guanti Scarpe E Negozio Specializzato Futsal Portiere Calcetto Nel
Guanti Negozio E Portiere Calcetto Scarpe Futsal Specializzato Nel

Sfilarsi NON E’ Defilarsi

L’infimo livello del giornalismo si vede anche nelle piccole cose, piccole (?) ma importanti: l’uso dell’italiano.

Sono stufo di sentir dire e/o leggere articoli in cui si parla di qualcuno che si è “sfilato” da un incarico. Ma sfilato dde chè? da cosa?

Ginnastica Bianco Asos Scarpe Di Superga Classiche Da Rétro 2750 Tela v7P0txgn: ci si può sfilare un maglione o una camicia, ci si può sfilare un anello, ma non ci si sfila da una situazione o un impegno gravoso. CI SI SFILA QUALCOSA, NON DA QUALCOSA. In quest’ultimo caso, invece,  ci si DEFILA.

E ci si defila perchè DEFILARE è un termine di guerraAsics 400 C70nq 6 Flare Gel Cisalfa Scarpe Sport Volley N6wcwyqu Su Jr OYcw8S0 che si riferisce ad uscire dalla linea di tiro, nascondersi per evitare di essere colpiti, condizione che – per estensione – è simile a quando ci si trova in una situazione di molta visibilità e/o resposabilità e si preferisce farsi da parte, per evitare problemi.

Ma è lontano il ricordo della guerra, e probabilmente anche il ricordo dell’italiano. Ecco alcuni esempi (ce ne sono moltissimi altri, purtroppo, soprattutto in tv):

ANSA (ripubblicata a destra e a manca con lo stesso errore), Virginia Piccolillo (corriere), redazione de Il Tempo, Laura Tonero (il piccolo),  Alfonso Feola (gazzettaregionale), Antonello Cherchi (sole24ore),  Rosita Gangi (il quotidiano del sud), Flavia Perina (direttore del Secolo D’Italia, intervistata su Il Tempo), Pierluigi Paragone (a piazzapulita),  Laura Ravetto (politica), Matteo Bosco Bortolaso (lapresse), Ottavio Ragone (repubblica-napoli) e infine vari libri (le tre isole caledonya, appuntamento in crimea, vie lombarde e venete […])Uomo Da it Amazon Mizuno 47 Scarpe Running UxSYq

Gli strafalcioni più imbarazzanti sono i titoli di giornali o telegiornali dove, laconiche, alcune redazioni riferiscono che “Cantone si sfila”  (Gianluca Ales, SkyTG24 11/10/2015), “Marino si sfila” (RaiNews 10/10/2015). E’ evidente, quindi: se Cantone o Marino ti si attaccano addosso, per strada o in ufficio, non è necessario preoccuparsi, visto che si possono sfilare.

Condividi via:

  • E-mail
  • Facebook
  • Twitter
  • Google
  • Tumblr
  • Pinterest
Pubblicato in LE PAROLE CHE NON TI HO DETTO, OPINIONI | Lascia un commento |

Quando Prenotare un Volo Ryanair?

Pubblicato su 21 Settembre 2015 di Claudio Cardone

Alcuni dicono sia più conveniente prenotare 8 settimane prima (2 mesi), altri 3 settimane in anticipo: quando è più utile prenotare un volo…. con Ryanair?

Uno studio presentato nel 2014 alla Royal Economic Society ha riscontrato che:

  • il momento migliore per l’acquisto risulta essere 10 giorni prima della data prevista per il volo. E’ una finestra abbastanza ristretta perchè – come si sa – nell’ultima settimana i prezzi aumentano vertiginosamente, a meno di trovare offerte last minute (ma sono eccezioni)
  • i prezzi cominciano a scendere (lentamente) da 70 giorni prima del decollo
  • Running Scarpe Cumulus Gel Asics Neutre 20 Race Bluepeacoat ZUOvWqt
  • Nella settimana, conviene prenotare il mercoledì e il giovedì. I giorni peggiori sono il martedì e i weekend
  • Nella giornata, meglio prenotare fuori dagli orari d’ufficio, ossia nel pomeriggio. Se possibile, non usare il computer dell’ufficio per la prenotazione del volo.
  • Nel caso di acquisto di più biglietti, è più conveniente acquistare uno alla volta piuttosto che in blocco ( al blocco viene applicato come prezzo medio il valore più alto tra i posti disponibili)
  • Il prezzo continuerà a scendere o salirà? Per avere una idea, può essere utile simulare una prenotazione per 2 posti e subito dopo una per 25 posti: se la seconda ha un prezzo medio molto più alta della prima, vuol dire che i posti disponibili stanno finendo, ed è probabile che il prezzo del biglietto aumenti a breve.

Tutto questo è ovviamente da prendere con le pinze, ma vi invito a verificare.

Secondo me occorre anche fare una precisazione: queste tempistiche non credo siano rispettate in caso di periodi di particolare affluenza. E’ evidente che nei pressi di Natale la compagnia sa che ragionevolmente tutti i voli si riempiranno e di conseguenza non ha interesse nell’applicare la stessa dinamica dei prezzi di un periodo “qualunque”. Il mio personale consiglio in queste occasioni (Natale, Pasqua, Agosto..) è prenotare con maggiore anticipo, magari 2-3 mesi prima (ma non ho nessun dato su questo, solo esperienza personale!)

Un ottimo strumento per stimare il miglior momento per l’acquisto del biglietto lo trovate a questo link: c’è l’andamento dei prezzi dei biglietti secondo le statistiche di skyscanner

In bocca al lupo e buon viaggio!

NOTA BENE:
Hai subìto un ritardo aereo superiore alle 3 ore? Forse hai diritto a un indennizzo di minimo 250€. Qui ti spiego come fare: CLICCA QUI

Vuoi cambiare qualche dettaglio del volo (entro 24 ore dalla prenotazione) senza spendere 30€ in più? Qui ti dico come fare: CLICCA QUI

Cosa cambierà in Ryanair nel 2017? Te lo spiego qui: CLICCA QUI

E Portiere Calcetto Futsal Negozio Guanti Specializzato Nel Scarpe n56xRwan E Portiere Calcetto Futsal Negozio Guanti Specializzato Nel Scarpe n56xRwan

Condividi via:

  • E-mail
  • Facebook
  • Twitter
  • Google
  • Tumblr
  • Pinterest

Berrino: la quantità, qualità e VARIETA’ degli alimenti

Pubblicato su 3 Agosto 2015 di Claudio Cardone

E’ sempre un gran piacere ascoltare Berrino:

 

Da incorniciare vari passaggi, tra cui il richiamo alla varietà e alla diversificazione, che è l’anima della vita biologica.

Qualunque sistema vivente è tanto più resistente quanto più esposto alla variabilità: il sistema immunitario più efficiente è quello che “visto” e superato quanti più antigeni possibile.
D’altra parte, se uno si ritrovasse immerso in un ambiente troppo ostile, rischierebbe di soccombere.

Allo stesso modo, una certa variabilità nelle fonti di alimentazione (ricercando la qualità e la prossimità territoriale) rinforza il sistema digerente e soprattutto migliora la sua fitness, ossia la capacità di adattamento quando le cose non vanno proprio per il meglio.

E anche per il sistema nervoso: cosa accade se ascoltiamo sempre gli stessi discorsi, leggiamo sempre le stesse fonti, coltiviamo sempre le stesse credenze facendo resistenza a qualunque nuova idea?

 

Condividi via:

  • E-mail
  • Facebook
  • Twitter
  • Google
  • Tumblr
  • Pinterest
Pubblicato in OPINIONI, SCIENZA | Lascia un commento |
Adidas 2016 Adv Zx Flux Runlovers Nel Diventa Asym rHTPr8Rc Game High Waxed Scarpe C6180 2018 Ai Diadora Bianco 159657 p74vwqnfx

IMHO

Pubblicato su 8 Luglio 2015 di Claudio Cardone

By the way, mettetevi a studiare inglese. So what?

Brr.*

Quelli che ancora sperano in “un’altra Europa”, “gli Stati Uniti d’Europa” e menate simili, se lo volessero davvero (nonostante la dura realtà si pulisca le terga ormai quotidianamente con il sogno europeo) per coerenza dovrebbero fare gli alfieri della lingua inglese urbi et orbi finchè non diventi LA lingua europea. Questo perchè il primo motivo per cui questi sogni sono squallide e vergognose propagande FORSE non ha bisogno di approfonditi studi economici, basta un po’ di buon senso.

Un popolo, una lingua (come ricordavo a Piga). E che si fa se non c’è un’unica lingua ma si vuole fare una nazione? Semplice, di solito si fa scorrere il sangue finchè tutti parlano la stessa lingua. Ma non è un po’ fuori moda?

Oh, a proposito: che il barbaro è quello che non parla la tua lingua lo dicevano i greci, no?

 

P.S. ho finito di scrivere (riscrivere) stè due righe poco fa, però lo dice molto meglio Bagnai qua al minuto 8 circa

 

 

 

* Non so voi ma a me stanno istintivamente sui cosiddetti quelli che mischiano italiano e inglese solo perchè secondo loro fa figo. A me sembra molto da pezzenti, primo perchè sembrano disprezzare la propria lingua madre, se hanno bisogno di locuzioni straniere per esprimersi: è il manifesto di un complesso di inferiorità. Secondo perchè fa capire che hanno imparato una sola seconda lingua, l’inglese. Gli amici più anglofoni che ho (ma anglofoni sul serio, non per fare i fighi), quando gli scappa l’inglese (perchè capita) si sentono pure in imbarazzo.

Portiere Guanti Scarpe Nel Futsal Specializzato Negozio E Calcetto

 

Condividi via:

  • E-mail
  • Facebook
  • Twitter
  • Google
  • Tumblr
  • Pinterest
Pubblicato in ECONOMIA E POLITICA, OPINIONI, PROPAGANDA | Lascia un commento |

Come Prevedere i Risultati del Referendum?

Pubblicato su 4 Luglio 2015 di Claudio Cardone

 

Chi mi conosce sa come la penso sulla questione della Grecia, su Tsipras e sul referendum, ma vorrei lasciare da parte tutta la querelle di politica economica. Mi interessa che resti scritta qui una breve riflessione sull’uso dello strumento referendario nelle ultime consultazioni: Scozia e Grecia.

In entrambi i casi, vediamo come i due fronti del Sì e del No si avvicinano pericolosamente, e tutto si decide nelle ultime ore. Vi ricordate cos’è successo nel referendum scozzese?

Secondo me questo ci dice abbastanza sul fatto che il referendum possa essere sempre più uno strumento di legittimazione della propaganda, se si verificano alcune premesse:Xqxfe8n Donna Vendita Tutti Tops Borse Scarpe Uomo Di I Tipi Puma E n8wRqSSP

  • Impreparazione: poco tempo a disposizione perchè l’opinione pubblica possa formarsi un’idea. Ricordiamo che quanto meno tempo lasciamo a una persona per decidere, tanto meno sarà rilevante il ruolo della razionalità nella sua risposta. L’esempio lampante è il referendum greco di questi giorni
  • Parità di argomentazioni: le tesi contrapposte vengono presentate con toni simili e argomentazioni simili. Questo accade regolarmente anche nei dibattiti televisivi, dove il giornalista medio, prono nel suo ruolo di ammortizzatore (più che moderatore) del dibattito, evita di stigmatizzare le argomentazioni capziose, le fallacie e le menzogne dette dagli ospiti. In questo modo tutte le argomentazioni vengono messe sullo stesso piano e non consentono al pubblico di formare opinioni fondate.
  • Rimozione del nucleo: il tema fondamentale che è alla base della consultazione viene rimosso, così che le posizioni contrapposte perdono di forza e diventa molto facile anche passare da una opinione all’altra. Per esempio, in Scozia e in Grecia è evidente che la partita si gioca sulla questione dell’euro e della stabilità dell’unione economica europea, ma le fazioni contrapposte si presentano entrambe come pro-euro, ossia viene rimosso il quesito fondante, lasciando al suo posto argomenti relativamente marginali.
  • Esaltazione emozionale: il quesito viene presentato con una forte carica emotiva attraverso i media, al duplice scopo di silenziare le argomentazioni razionali ed ottenere un’ampia partecipazione che consenta di dare una investitura ancor più “democratica” alla consultazione.

Ho l’impressione che grazie a meccanismi di questo tipo sia possibile ottenere che la due fazioni contrapposte nella consultazione referendaria si avvicinino al punto medio del 50%, come è successo in Scozia e ora sta accadendo in Grecia.* Da lì, vince la propaganda migliore, potendo attingere ad un bacino di indecisi capaci di far pendere l’ago della bilancia negli ultimi giorni, di conseguenza tutta la comunicazione viene rivolta ad essi, un pubblico più ristretto e profilato.

In ultimo, diamo un’occhiata allo storico dei referendum italiani: per trovare delle consultazioni con esito vicino al punto medio (50%) dobbiamo risalire al 1995, dove c’erano ben 12 quesiti referendari. Ovviamente questo non dimostra nulla, ma è un spunto in più.

 

ADDENDUM 19/6/2016: Quando si è vicini al 50%, la propaganda migliore vince.. Ma la propaganda vince facendo leva su tutto ciò che è irrazionale, e quindi in primo luogo le emozioni. Questo fa parte del contesto della “esaltazione emozionale”, punto 4. Lo vediamo in questi giorni con il capovolgimento dei sondaggi a proposito del brexit dopo il brutale omicidio della esponente del fronte anti-brexit Jo Cox.

 

Una democrazia non può esistere se non si mette sotto controllo la televisione (K. Popper)

*POST SCRIPTUM: Le cose alla fine non sono andate così, ossia nel caso del referendum greco la conclusione è stata molto più netta di quello che avevano proiettato i sondaggi. Quindi innanzitutto c’è da dire: mi sono sbagliato.
Fatta questa dovuta premessa, il discorso di fondo, legato alle dinamiche della presentazione (mediatica e tattica) del quesito referendario resta assolutamente valido per quanto mi riguarda. La tecnica del “divide (al 50%) et impera” è del tutto utile e coerente in un sistema che necessita di controllare fino all’ultimo le espressioni più “pericolosamente” democratiche.

Condividi via:

  • E-mail
  • Facebook
  • Twitter
  • Google
  • Tumblr
  • Pinterest

Biologico VS OGM non è uguale a NATURALE vs ARTIFICIALE. Ma…

Pubblicato su 6 Maggio 2015 di Claudio Cardone

Vi consiglio di leggere questo articolo: http://www.linkiesta.it/biolo

L’intervista è interessante e ben argomentata, a parte alcuni punti (vedi il discorso destra/sinistra). Nonostante questo ci sono degli elementi secondo me da tenere in conto, per non semplificare la situazione:

– un punto che viene accennato ma poi non sviluppato è quello delle monocolture, o per dirla con una parola più estesa, della biodiversità. La coltura su grande scala e soprattutto gli ogm ammazzano la biodiversità, facendoci mangiare sempre la stessa varietà di prodotto. Tutti i sistemi biologici apprendono dalla variabilità: se al nostro sistema immunitario presentiamo un solo tipo di antigene diventa incompetente, allo stesso modo potrebbe accadere qualcosa di simile al nostro sistema digerente. Allergie e intolleranze oggi molto diffuse potrebbero essere collegate anche a questo aspetto. Notare che uso il condizionale: sono appunti di logica biologica, magari a volte non facilmente verificabili, ma neanche si possono saltare a piè pari.

– quindi dire che abbiamo sempre modificato le piante è vero, ma non equivale a dire che farlo su scala mondiale e tutti allo stesso modo corrisponda a quello che si faceva centinaia o migliaia di anni fa “a caso”. L’economia di scala produce conseguenze.. in scala. Quindi il ragionamento è FALLACE: ci sono conseguenze sia che tutti applichino il modello biologico, sia che tutti applichino quello industriale, come lui stesso afferma alla fine: ogni scelta produce delle conseguenze. La postilla, magari, è che quando ammazzi la biodiversità non è che poi puoi facilmente “tornare indietro”. Le varietà genetiche si producono nel tempo, a meno che non crediamo di poter sintetizzare tutto.

Online Da Calzature Shop Firmate Donna fRIwP8– non è vero che abbiamo “il libro di istruzioni della natura”: conoscere come funzionano alcuni geni non vuol dire comprendere ciò che una modifica introduce in tutto il sistema (ecosistema, organismo umano che assorbe i nutrienti). Vi sono delle imprevedibilità che non vengono considerate. Questo discorso che il progresso è una linea retta e che si va sempre migliorando è una nostra costruzione mentale occidentale . Il fatto che la popolazione aumenti non è di per sè un valore, il fatto che l’età media aumenti non è oggettivamente un valore. Dipende da come rispondiamo ad alcune domande, come ad esempio: vogliamo vivere più a lungo o più felici? Per ottenere un beneficio (es. vita media più lunga) a cosa siamo disposti a rinunciare? (perchè non ci sono pasti gratis..)

– E, a ruota, cos’è più “di sinistra”: dare da mangiare a tutti la stessa cosa o permettere e stimolare una diversità?

– non sono un esperto di biologico ma non viene fatta menzione del biodinamico, forse valeva la pena introdurlo nel discorso delle comparazioni

– il discorso di base che gli ogm consentono meno uso di pesticidi e quant’altro è assolutamente condivisibile, ma occhio che dal punto di vista logico si rischia la proposizione di un “falso dilemma”: o si usano gli ogm, oppure bisogna rassegnarsi ai pesticidi. Oppure: gli ogm convengono, quindi usiamo solo quelli. Occhio al rischio di fare “i talebani” dicendo di combattere “i talebani” (l’esempio non è casuale).

– personalmente, non sono contro gli ogm più di quanto sono contro la produzione in grande scala, che ci riempie di pesticidi e antibiotici. E non ho la soluzione. Ma repello questo modello positivistico in cui tutto ciò che è tecnologia e progresso fa “del bene”: lui da un lato critica la visione arcadica, dall’altro dice – onestamente – che bisogna sperimentare, e siamo d’accordo! Però che l’economia di scala sia un valore di per sè, no.

– Gli antibiotici, una delle grandi conquiste della scienza medica moderna, fra un po’ daranno seri problemi e cominciano già a far scattare l’allarme negli ospedali: li usiamo troppo, in grande scala e sempre gli stessi, molti ora sono inefficaci rispetto al passato. Perchè? Perchè vengono usati molto e a sproposito, e perchè l’omologazione in grande scala produce in natura una variabilità di “risposta”: si selezionano ceppi resistenti di batteri, in questo caso. Ora bisogna trovare in fretta nuove molecole perchè sennò, quando andrete a farvi una operazioncina, dovrete pregare perchè non prendiate una infezione. Questa è l’economia di scala: grandi omologazioni di massa che producono grandi instabilità. Ficchiamocelo in testa: se omologhiamo tutto siamo più sensibili a qualunque variazione dell’ambiente.

– Dobbiamo fare delle “prove” e vedere quello che funziona? Allora, come provocazione, dico: prova l’ogm nell’orto di casa tua così come il biologico nell’orto di quell’altro. Perchè se applichi entrambi su grande scala avrai problemi: per il biologico magari è il consumo di acqua, la bassa resa e l’uso di alcuni prodotti come il rame, per l’altro modello uno dei grossi problemi è l’omologazione e gli effetti sull’ecosistema, che non sono prevedibili. Chi usa biologico ha incentivi? Bene, perchè permette una biodiversità che il modello a grande scala non ammette, e questa biodiversità va difesa non perchè siamo nostalgici dei bei tempi andati o perchè siamo di sinistra o di destra (che immane cazzata), ma perchè E’ NEL NOSTRO INTERESSE, tanto quanto dar da mangiare a tutti. Se bisogna mettere in discussione le cose, se bisogna avere pensiero critico bisogna averlo su tutto, non fermarsi a: “si abbassa la mortalità quindi è BUONO”.

Condividi via:

Pubblicato in OPINIONI, SCIENZA | Lascia un commento |
Pagina successiva »
Questo sito usa cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Continuando la navigazione del sito autorizzi all'uso di cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui. Accetto
Privacy & Cookies
Donne Acqusita I Rosse Scarpe Con Tacchi Geox Online E Compara Prezzi 1OPnX4wqZw